L’idea per il progetto di questa seduta mi è venuta pensando alle volte che sono andato in un ristorante o in una pizzeria ed ho faticato a trovare un posto per appoggiare il giubbotto o la giacca. Mi secca lasciare questi indumenti lontano da me perché di solito mi porto appresso un sacco di cose che mi servono: occhiali, sigarette, cellulare e quant’altro… 

Non mi piace mettere tutto sul tavolo e non mi va nemmeno di continuare ad alzarmi per andare a prendere uno o l’altro degli oggetti elencati. Ho pensato che tutto sommato ci sarebbe il modo di tenere tutto a portata di mano, basterebbe che le sedie dei locali pubblici fossero concepite per permettere all’ospite di appoggiare direttamente sulla sedia gli indumenti che si toglie per mettersi comodo. 

Farlo con le sedie attuali significa vedere 1/3 dell’indumento strisciare per terra e raccogliere tutta la polvere del locale o dei passanti che inavvertitamente ci camminano sopra. Basterebbe avere uno schienale più alto e magari spostato verso l’esterno per evitare di mangiare buttandoci con il corpo sul piatto, costretti a spingerci in avanti dalla presenza del capo sul poggia-schiena.

Ecco allora che la mia nuova seduta ho previsto uno schienale che si appoggia alla parte lombare della schiena ma poi si sporge verso l’esterno per lasciare le spalle libere. E’ più alto dei soliti schienali per evitare che le maniche della giacca o del giubbotto striscino per terra. Ha una parte ancora più rialzata al centro sulla quale si potrà appoggiare il copricapo.

Il disegno degli elementi consente una combinazione infinita di colori. Nelle immagini che ho postato la parte centrale dello schienale è colorata con un colore contrastante che potrebbe essere un colore che si abbina al resto dei colori presenti nel locale ma questo è solo un esempio, le combinazioni possibili sono limitate solo dalla fantasia.

Spero che l’idea vi piaccia e che vogliate commentarla. Grazie!

Annunci